Sparliamo dello SHINee World

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Onew
    Posts
    5,063

    Status
    Anonymous
    Tempo fa si parlava di un ritrovo per parlare di loro, ma in maniera chiacchiericcia. Ho pensato prima lo facciamo e prima ho qualcosa da leggere uwu
    Però sarebbe bello anche parlare delle fan, per esempio di come le coreane facciano una strage se una fan in Europa (è un esempio) fa qualcosa (.___.)!

    Spero di aver fatto bene ad aprire questa discussione vabbé, vi passo la mano
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Taemin
    Posts
    12,271
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Non ne so molto delle fan coreane sinceramente... solo che le invidio da morire XD
    Ovviamente provo una gratitudine immensa nei confronti di quelle che si occupano dei fansites, anche se non condivido certe loro scelte. È stupido vietare di editare le loro fotografie. Capisco che si incavolino quando vengono eliminati i credits, ma potrebbero almeno concederlo a chi i credits li lascia... invece no e questo non ha senso (o se ce l'ha io sono così stupida che non ci arrivo).
    È triste essere una fan non coreana perché ci si sente tagliati fuori anche in queste stupidaggini. Fan di serie B...
    Però devo ammettere che un po' queste dei fansites mi inquietano anche xD Vabbè che ci guadagnano vendendo i vari photobook e calendari, ma devono spendere un sacco di soldi per seguire gli SHINee ovunque... come accidenti fanno? Non hanno una vita? O_O
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Onew
    Posts
    5,063

    Status
    Anonymous
    Non penso :s un po' come le saesang ._.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ciò che ti sta rendendo felice,
    rende me più triste.
    사랑해, 바보 ♥


    Group
    DaBoss
    Posts
    9,725

    Status
    Offline
    Io non direi proprio che le noona dei fansite sono come le saesang D: Cioè, penso che sia altamente offensivo nei loro confronti. I fansite non seguono mai gli SHINee se non ad eventi ufficiali/pubblici e areoporto. Non si vede mai una foto "paparrazzata" dai fansite - loro rispettano sempre la privacy dei ragazzi. Non si vedono mai fansite nemmeno fuori dalla SM, mentre invece si riuniscono lì una cinquantina di ragazze (che non hanno di meglio da fare) tutti i giorni e stanno lì ore e ore ad aspettare che appaia un idol.

    Per la questione dei credits anch'io faccio fatica a capirlo, ma se non vogliono che le foto vengano editate allora è bene non farlo. E' rispetto nei confronti del loro lavoro, comunque, che fanno gratuitamente. Per quanto può interessare loro potrebbero benissimo tenerle tutte per loro le foto. Sono anche certa che non guadagnino nulla dai DVD e dai Phtobook - certo può aiutare un po', ma in maniera davvero marginale e minima. Qualcuno fa qualche donazione, ma i regali, la maggior parte, vengono fatti di tasca di coloro che hanno creato il fansite. Mi sono chiesta spesso anch'io cosa facciano nella vita, ma poi ho scoperto che un fansite può avere a suo "servizio" decine di ragazze che si occupano di fare foto, quindi nel frattempo la creatrice del fansite può tranquillamente andare a lavorare e pagare in spiccioli le ragazze che contente vanno a fare le foto e vedono Oppa tal dei tali.

    Io stimo molto i fansite. Penso che facciano davvero un ottimo lavoro di supporto nei confronti dei loro idol preferiti e portano anche un certo rispetto, che dalle fan normali spesso manca. Hanno anche una certa autorità all'interno del fandom, e comunque seguito - gli SHINee stessi le conoscono e ringraziano. Certo essere un fansite è diverso da essere una fan qualunque. Probabilmente qualcuna di loro sfrutta la sua posizione, non credo che siano tutte sante, però so di per certo che essere un fansite ti rende più nota, ma resti sempre un viso dietro all'obbiettivo. Se da una parte è un privilegio, dall'altra è una condanna, perché significa vederli spesso, sì, ma non goderseli mai davvero - vederli sempre e solo dietro l'obbiettivo e stare immobili quando si vorrebbe cantare, ballare, urlare - serve molto autocontrollo, che francamente non so se avrei XD

    Francamente non mi stupisco nemmeno se le coreane non hanno una bella considerazione delle fan occidentali/internazionali. A dirla tutta a volte mi vergono io stessa di esserne una, come quando Jongkey shippers scrivono a Hyeonseop che non può stare con Kibum, che Kibum è di Jonghyun ecc. giusto per citare un esempio. Poi sono certa che non si possa fare di tutta l'erba un fascio, ma ho capito per esperienza che la visione che hanno le coreane degli SHINee è molto diversa dalla nostra. Sempre prendendo come esempio Kibum, mentre al 99% delle fan internazionali lui sembra gay e/o effeminato, forse l'1% delle coreane lo pensa. Lo dico perché ho avuto modo di entrare in contatto con loro e vi assicuro che c'è una percezione completamente diversa di ciò che noi consideriamo gay o virile. Anche una ragazza coreana che conosco (abita a Seoul) dice di trovare Key molto attrente e "manly", va pazza per i suoi vestiti, lo chiama "phashionista" ogni volta che può e sostiene che abbia la testa grande. Lei non è fan degli SHINee, ma questa è l'idea che si è fatta. Per quale motivo la prima impressione per le occidentali sia Diva, nessuno lo sa.

    Detto questo nemmeno essere coreana ha solo lati positivi. Di positivo c'è di sicuro avere la stessa cultura dei ragazzi e quindi sicuramente capirli e fraintenderli di meno, ma poi c'è anche l'isteria che si presenta certe volte da parte loro che sono vicine, la gelosia ingiustificata e i loro "Oppa è coreano, sta in Corea". Ci sono sicuramente più pro che contro, ma non le fanno tutte giuste nemmeno le coreane. Il problema delle occidentali è soprattutto non riuscire a capire (o non interessarsi del tutto) la loro cultura, che è quello che davvero ci frega, secondo me ;;

    Ho scritto un poema *crepa*
     
    .
3 replies since 11/6/2013, 15:11   60 views
  Share  
.