Taemin "sopravvalutato"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Taemin
    Posts
    12,271
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Giusto oggi che è uscito il video di Trap vorrei parlare con voi di questa cosa che circola in giro già da un po'. Sento dire a volte (non spessissimo fortunatamente, ma comunque quel tanto che basta a farmi innervosire) che Taemin ultimamente sia troppo sopravvalutato dalla SM, che ha troppi riflettori puntati addosso e troppe occasioni in più per brillare rispetto agli altri, a partire dal fatto che ha più versi nelle canzoni. Adesso non sarebbero più gli "SHINee" ma "Taemin e gli SHINee", e gli altri, tutti quanti nessuno escluso, sono in ombra rispetto a lui, spinti dietro e ignorati.
    Voci del genere circolavano anche prima di Why so serious ma credo che dopo la situazione sia peggiorata parecchio, proprio perché Taemin sostituisce Jong in molte parti della canzone. In più è innegabile che ultimamente la SM gli sta riservando tante attività individuali, ma come era successo con gli altri adesso sta succedendo a lui.
    Io non capisco chi accusa Taemin di egocentrismo e smanie di protagonismo. Quando ognuno di loro accumula esperienze individuali migliora, cresce, impara cose nuove e questo non può essere che un bene per il gruppo intero. Ed è normalissimo che arrivi un momento in cui la casa produttrice decide di promuovere più un membro piuttosto che un altro.
    Quando è stato il momento degli altri nessuno si è lamentato, giustamente, ma quando è toccato a Taemin invece sono partite le lamentele.
    Invece io sono felice che i versi nelle canzoni adesso siano più equamente distribuiti, ma non è solo questo. Amo la direzione che gli SHINee hanno preso verso l'essere un gruppo più equilibrato al suo interno, in cui ogni membro è bravo in tutto. Taemin forse spicca di più perché è quello che in meno tempo è migliorato di più, ma è un miglioramento che riguarda tutti e che è partito con Dream Girl (forse anche in Sherlock ma in Dream Girl e Why so serious è diventato lampante). Nei primi video se ci fate caso la storia è sempre la stessa: Minho è ignorato per quasi tutta la canzone e fa solo le parti rap, Taemin canta a malapena ma sta sempre al centro durante i ritornelli perché è il main dancer, Onew e Jong cantano quasi tutta la canzone, Key -e lo sappiamo che lui è quello che sin dall'inizio era bravo in tutto xD- li accompagna, però non fa molto di più.
    Adesso la situazione è molto più equilibrata e questo fa di loro un gruppo migliore. Nei video per esempio Taemin non è più sempre al centro ma viene data la possibilità anche agli altri di spiccare e mostrare le loro doti di ballerini. Penso per esempio fino all'anno scorso nella parte della spaccata in WSS Taemin sarebbe stato al centro, e invece ora c'è Key. Nessuno pensa a cose così perché sono troppo impegnati a dire che Taemin mette in ombra gli altri, ma non è affatto vero.
    Per non parlare di Minho che non solo canta (poco, ma canta, ed è un grosso passo avanti rispetto a prima) ma è anche diventato un ballerino eccezionale.
    Quindi non credo ci sia nulla da lamentarsi se adesso Taemin ha più versi: ha lavorato per migliorare sè stesso e il gruppo e non c'è proprio niente di male in questo.
    Voi cosa ne pensate?
     
    .
  2.  
    .
    Io penso che le persone che ragionano in termini di "Taemin sopravvalutato", siano in realtà i "nostalgici" dei vecchi SHINee, del gruppo in cui i ruoli erano ben definiti ed inquadrati, ogni membro aveva il suo compito punto e basta.
    Taemin all'epoca è stato messo in disparte perchè era troppo piccolo e non aveva ancora la voce matura per poter cantare (suppongo) e quindi era sempre messo in centro perchè altrimenti di lui non si sentiva parlare. Ora però è maturato, ed oltre ad essere un bravo ballerino ha anche una voce che non mi pento di definire intonata [cit. Mario di Mtv]. Ecco perchè ora anche a lui viene dato più spazio e non cantano più in tre. Taemin inoltre ha sviluppato una voce che è abbastanza estesa (per quanto ne posso sentire io, non canto, sono totalmente profana quindi) e quindi è stato anche in grado di sostituire Jonghyun quando non c'era.
    Inoltre è inutile negarlo, Taemin è piaciuto e piace a tantissime persone e quindi probabilmente hanno pensato che sia giusto dargli più spazio e visibilità. Onestamente io ne sono felice, così riuscirà a scollarsi di dosso l'immagine da "tontolino" che si portava appresso da un po'. Ad esempio per WGM secondo me è stato stra azzeccato scegliere lui, io non gli avrei dato cinque lire e invece ogni volta che lo vedo mi scompiscio e casco dalla sedia. Stessa cosa per Immortal Song, io stessa ho pensato che non sarebbe durato venti secondi e invece mi ha più che piacevolmente stupita.
    In conclusione Taemin non è sopravvalutato (secondo me), ha solo raggiunto la maturità adatta per avere un ruolo definito e completo all'interno del gruppo, e chi vorrebbe che non fosse così ha nostalgia dei tempi andati e dei ruoli definiti che ora non ci sono più.
    E se vogliamo parlare di attività "extra SHINee", anche gli altri le hanno avute a loro tempo (Key e Onew coi musical [ora pure la sit-com per lui], Minho è più in giro a fare il presentatore che a casa sua e Jonghyun... Beh Jonghyun è quello un po' più trascurato da questo punto di vista *patta Jonghyun) e continuano tutt'ora ad averle.
    E Taemin sarebbe sopravvalutato e "troppo sfruttato" perchè ora ha fatto una canzone con Henry? Vogliamo parlare di Jonghyun che faceva parte di una sub-unità? LOL (pace all'anima degli SM the ballad che sono stati ingoiati da un buco nero). Per cui boh, ora è il turno di Taemin per brillare, un po' per uno non fa male a nessuno.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ciò che ti sta rendendo felice,
    rende me più triste.
    사랑해, 바보 ♥


    Group
    DaBoss
    Posts
    9,725

    Status
    Offline
    Io penso che sia una cosa stupidissima parlare di "Taemin e gli altri". Partiamo dal presupposto che fino ad oggi Taemin non si sapeva nemmeno se c'era ed è sempre stato conosciuto per essere l'idol più giovane ad aver mai debuttato e un'ottimo ballerino - più di questo? Assolutamente no. Solo che Taemin non ha più 14 anni. Certo, è ancora impacciato, è ancora una patata bellissima, ma non è un bambino. Ha 19 anni ed è un ragazzo pieno di talento. In tutto questo tempo con i suoi compagni ha imparato da loro tutto quello che c'è da imparare, esattamente come fanno tutti i bambini, che assorbono quello che sta loro intorno come spugne - per questa ragione ha sviluppato un buon orecchio per la musica, si è allenato da morire nel canto, perché come ha sempre detto, sperava di poter competere con Onew e Jonghyun hyung, e si sta impegnando a cambiare la sua immagine, a convincere la gente che non è più un ragazzino.

    La SM lo sta promuovendo e alla grande, questo è vero, ma è anche perché Taemin ha le capacità. Taemin non è solo un ballerino, lui non sa fare solo questo. Tutto quello che ha fatto fino ad oggi l'ha fatto bene o più che bene, non deludendo mai: da Cyrano a WGM, da WGM al suo featuring nella canzone di Henry, passando anche per Immortal Song. Taemin è cresciuto e tanto e sì, lo stanno promuovendo alla grande, ma perché Taemin piace al pubblico e il pubblico sta a sinistra dell'uguale, quando alla destra ci sono i soldi. Di sicuro c'è della speculazione da parte della SM e forse un po' di forzatura a lanciarlo in così tanti ambiti diversi tutti insieme, ma non ci sarebbe niente di tutto questo se Taemin non ne avesse il talento e la voglia. Taemin è davvero bravo. Non è promosso di più perché alla SM piace di più - è promosso di più perché promette di più.

    Tutti gli SHINee hanno avuto il loro momento per brillare, chi più corto, chi più lungo, chi più intenso, chi meno. Al momento tocca a Taemin, ma perché Taemin ha passato 4 anni di SHINee ad essere solo il bambino. Ha 4 anni da recuperare e sono certa che farà grandi cose. Dio solo sa quanto sono ognogliosa di lui.

    Poi sì, come locket mi piacerebbe vedere Kibum darsi di più a attività da solista, ma allo stesso tempo so che non si presta alla versatilità a cui si presta Taemin, per non dire che non è così amato dal pubblico, perché ha il suo caratterino e non tutti lo apprezzano. Diciamo che Temin ha fregato il ruolo a tutti XD Come vocalist, ballerino e persona versatile. Qualche volta rappa anche, perciò XD C'è anche da dire che è ormai difficile stabilire dei veri ruoli all'interno degli SHINee, perché si completano a vicenda, tutti fanno più o meno tutto. Penso che gli SHINee non possano essere classificati in ruoli, ma debbano essere solo chiamati per nome, perché l'andamento del gruppo non cambia perché manca il main vocalist, perché c'è sempre uno che può sostituirlo, cambia perché manca Jonghyun. Manca la sua presenza, le sue battute, lui come persona e parte del gruppo. Non è solo la sua voce, è proprio l'anello che chiude il cerchio. Negli SHINee non si tratta di "ruoli" si tratta di persone, di loro 5 unici non per quello che fanno ma per chi sono.
    E sì, concordo sul fatto che le canzoni degli SHINee siano più equilibrate e allo stesso modo le coreografie, che non sono più così gerarchiche. Se la gente si fermasse a notare certe cose si noterebbe che tutti loro sono migliorati straordinariamente come ballerini, e che anche il perggiore di loro resta meglio del migliore di tanti gruppi lì fuori.

    Vorrei ricordare anche che spesso la mancanza di schedule è volere proprio della persona, come nel caso di Jjong che ha sempre detto di preferire comporre che partecipare a programmi. Uno che non viene chiamato nonostante la voglia è Kibum LOL L'hanno ignorato anche per WGM dopo 3 anni che domanda di poterci essere XD In un modo o nell'altro ha trovato il modo di esserci, però lmao Ecco, sì, penso che l'unica persona che si potrebbe chiamare un po' ignorata di questi tempi è Kibum - anche se è vero che le sue doti di attore lasciano a desiderare LOL Mentre gli altri si lanciano in esperienze con drama o come MC, Kibum viene lasciato un po' alla deriva. So che ha fatto un Musical che è durato mezzo secolo (e ha fatto pure il take II), ma sono cose che succedono molto saltuariamente.

    Come dicevo prima, comunque, se quest'anno è l'anno di Taem, non ho niente in contrario! Fino ad ora sta facendo un ottimo lavoro *W*
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Taemin
    Posts
    12,271
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Negli SHINee non si tratta di "ruoli" si tratta di persone, di loro 5 unici non per quello che fanno ma per chi sono.
    E sì, concordo sul fatto che le canzoni degli SHINee siano più equilibrate e allo stesso modo le coreografie, che non sono più così gerarchiche. Se la gente si fermasse a notare certe cose si noterebbe che tutti loro sono migliorati straordinariamente come ballerini, e che anche il perggiore di loro resta meglio del migliore di tanti gruppi lì fuori.

    Ecco! È proprio questo il punto! Io la penso allo stesso modo e adoro la direzione che hanno preso ultimamente, la loro crescita artistica sotto ogni punto di vista è ciò che li rende un gruppo unico e migliore rispetto a prima, e questo mi rende orgogliosissima di essere una shawol.
    Il fatto che tutti più o meno sappiano fare tutto (non dico che Minho possa cantare le parti di Jong, dico solo che sono più equilibrati e chissà magari in futuro ce la farà XD) non vuol dire che diventano automaticamente intercambiabili e che uno vale l'altro. Sono tutti bravi ma ognuno di loro è unico, diverso dagli altri, insostituibile. Io spero vivamente che gli SHINee continuino a lavorare in questa direzione.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ciò che ti sta rendendo felice,
    rende me più triste.
    사랑해, 바보 ♥


    Group
    DaBoss
    Posts
    9,725

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sadie @ 9/6/2013, 15:34) 
    CITAZIONE
    Negli SHINee non si tratta di "ruoli" si tratta di persone, di loro 5 unici non per quello che fanno ma per chi sono.
    E sì, concordo sul fatto che le canzoni degli SHINee siano più equilibrate e allo stesso modo le coreografie, che non sono più così gerarchiche. Se la gente si fermasse a notare certe cose si noterebbe che tutti loro sono migliorati straordinariamente come ballerini, e che anche il perggiore di loro resta meglio del migliore di tanti gruppi lì fuori.

    Ecco! È proprio questo il punto! Io la penso allo stesso modo e adoro la direzione che hanno preso ultimamente, la loro crescita artistica sotto ogni punto di vista è ciò che li rende un gruppo unico e migliore rispetto a prima, e questo mi rende orgogliosissima di essere una shawol.
    Il fatto che tutti più o meno sappiano fare tutto (non dico che Minho possa cantare le parti di Jong, dico solo che sono più equilibrati e chissà magari in futuro ce la farà XD) non vuol dire che diventano automaticamente intercambiabili e che uno vale l'altro. Sono tutti bravi ma ognuno di loro è unico, diverso dagli altri, insostituibile. Io spero vivamente che gli SHINee continuino a lavorare in questa direzione.

    Lo penso anch'io ** Sono cresciuti tantissimo in questi anni e anche i loro album sono sempre meglio (in termini di tecnica, non parlo di gusti musicali). I loro live sono sempre più convinti e precisi, e, certo, la stanchezza può influire, ma nonostante questo riescono sempre ad essere professionalissimi.
    La frase che ho messo in grande la quoterei tutta la vita. Gli SHINee sono tutti bravi ed è vero che se la cavano benissimo anche solo in 4 qual'ora manchi qualsiasi membro del gruppo, ma nonostante il gruppo funzioni, non brilla allo stesso modo. Si sente la mancanza. Non è come i Suju che se manca questo o quell'altro bene o male ci si abitua. Con gli SHINee c'è sempre qualcosa di sbagliato, come nella coreografia di WSS senza Jjong. Loro sono fatti per essere 5, punto a capo. Valgono tutti qualcosa, anche se solo per completare il gruppo, anche quello meno talentuoso - che resta comunque 6 spanne sopra quello più talentuoso di altri gruppi - è fondamentale a rendere gli SHINee SHINee.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Onew
    Posts
    5,063

    Status
    Anonymous
    Tralasciando che gli SHINee sono uno dei pochissimi gruppi che brillano quasi in tutto... anzi, possiamo pure togliere il quasi u_u e ultimamente Onew è pure migliorato nel ballo *ripensa ai vecchi momenti*
    Però vorrei anche dire una cosa che ho visto, ma è molto soggettivo: Tae nel canto è migliorato tantissimo, ma nel ballo, boh... dopo Sherlock (circa) ha avuto un declino... non saprei come spiegare la cosa. Diciamo che è una sensazione!

    E voglio ricordare che prima di essere MVPs, Blingers, Lockets, Flames, Taemints si è una Shawol, e se queste persone dicono tali cose su uno di loro (che in fondo è la SM che decide dove cappero piazzarlo) non c'hanno proprio capito un carciofo, eh!

    E' tardi, magari ho detto delle cacchiate... amen x3 e ora me ne vado a nanna <3
     
    .
  7. chöcolatina¸
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    proprio perché Taemin sostituisce Jong in molte parti della canzone

    quante storie che si fanno per sta storia u.u c'è cavolo il povero cristo di jong si era appena schiantato, già secondo me nell'ultimo periodo era giu di morale per il fatto di non aver cantato nel CD, ma adesso danno tutta la colpa a taemin? c'è qualcuno doveva fare la parte di Jong u.u
    CITAZIONE
    In più è innegabile che ultimamente la SM gli sta riservando tante attività individuali, ma come era successo con gli altri adesso sta succedendo a lui.

    anche minho sta facendo un pò di cose.. ma magari è possibile che siano gli altri membri che non stiano facendo un cappero di nulla e così noi notiamo solo taemin.. c'è invece di pensare che lo stanno sopravvalutando, dovremmo pensare che cavolo qualcuno sta facendo pubblicità, poverino lui ci mette anche tutta la buona volontà per fare tutti i lavori.
    poi vorrei dire un'altra cosa riguardo al miglioramento, ho notato che ci sono parecchi gruppi che prima nascondo alcuni membri (come in questo caso per esempio minho) per poi dopo un pò farlo spuntare nella scena, sono dell'idea che facciano così appunto per insegnarli non solo a rappare, ma anche ballare e cantare, solo che questa cosa richiede tempo e allenamento, quindi è ovvio che all'inizio vengano valorizzati solo quelli che più o meno sanno fare tutto.
    CITAZIONE
    Taemin è davvero bravo. Non è promosso di più perché alla SM piace di più - è promosso di più perché promette di più.

    sono d'accordo, altrimenti la SM non c'avrebbe manco provato!
    CITAZIONE
    però lmao Ecco, sì, penso che l'unica persona che si potrebbe chiamare un po' ignorata di questi tempi è Kibum - anche se è vero che le sue doti di attore lasciano a desiderare LOL Mentre gli altri si lanciano in esperienze con drama o come MC, Kibum viene lasciato un po' alla deriva. So che ha fatto un Musical che è durato mezzo secolo (e ha fatto pure il take II), ma sono cose che succedono molto saltuariamente.

    io sono dell'idea che adesso kibum non fa nulla appunto perchè lo stanno allenando nella recitazione.. (e sarebbe anche ora così si fa un pò vedere), perchè se dobbiamo vedere tutti solo per il vero carattere che hanno sono sicura che nella scena del kpop non se ne salva nemmeno uno XD
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Taemin
    Posts
    12,271
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Tae nel canto è migliorato tantissimo, ma nel ballo, boh... dopo Sherlock (circa) ha avuto un declino... non saprei come spiegare la cosa. Diciamo che è una sensazione!

    Lo so cosa intendi T^T Secondo me il fatto è che nel ballo adesso cercano di dare spazio anche agli altri, e anche le coreografie sono meno spettacolari. Nessuna delle ultime coreografie (Dream Girl, WSS) può essere lontanamente paragonata al livello di Lucifer. Però è proprio nelle coreografie più difficili che Taemin spicca rispetto agli altri. Quindi boh spero che al prossimo comeback tornino con una coreografia cazzutissima come si deve, perché ne sento la mancanza lol

    CITAZIONE
    E voglio ricordare che prima di essere MVPs, Blingers, Lockets, Flames, Taemints si è una Shawol, e se queste persone dicono tali cose su uno di loro (che in fondo è la SM che decide dove cappero piazzarlo) non c'hanno proprio capito un carciofo, eh!

    Parole sante!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Onew
    Posts
    5,063

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Lo so cosa intendi T^T Secondo me il fatto è che nel ballo adesso cercano di dare spazio anche agli altri, e anche le coreografie sono meno spettacolari. Nessuna delle ultime coreografie (Dream Girl, WSS) può essere lontanamente paragonata al livello di Lucifer. Però è proprio nelle coreografie più difficili che Taemin spicca rispetto agli altri. Quindi boh spero che al prossimo comeback tornino con una coreografia cazzutissima come si deve, perché ne sento la mancanza lol

    Concordo in pieno, ma c'è anche da dire (parlando di quando si sono esibiti per i 5 anni) che in Replay erano mosci, ma proprio mosci x3
    Però sperò che ritornino con qualcosa di cazzuto, da ecclissare tutti gli altri uahahahahhaha :sangokk:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ciò che ti sta rendendo felice,
    rende me più triste.
    사랑해, 바보 ♥


    Group
    DaBoss
    Posts
    9,725

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MiZUUMi @ 11/6/2013, 20:10) 
    CITAZIONE
    Lo so cosa intendi T^T Secondo me il fatto è che nel ballo adesso cercano di dare spazio anche agli altri, e anche le coreografie sono meno spettacolari. Nessuna delle ultime coreografie (Dream Girl, WSS) può essere lontanamente paragonata al livello di Lucifer. Però è proprio nelle coreografie più difficili che Taemin spicca rispetto agli altri. Quindi boh spero che al prossimo comeback tornino con una coreografia cazzutissima come si deve, perché ne sento la mancanza lol

    Concordo in pieno, ma c'è anche da dire (parlando di quando si sono esibiti per i 5 anni) che in Replay erano mosci, ma proprio mosci x3
    Però sperò che ritornino con qualcosa di cazzuto, da ecclissare tutti gli altri uahahahahhaha :sangokk:

    Omg, verissimo D: Ma credo che siano solo un po' stufi francamente. Io lo vedo soprattutto in Kibum (ma sarà che guardo lui e nessun'altro, forse?) che non si impegna un granché. Sì, balla, ma lo fa quasi senza muoversi. Li vedo o stanchi o demotivati (più stanchi, probabilmente). Durante la promozione di WSS sono sempre stati energigi, però. La coreografia richiede energia in primo luogo, viene uno schifo se la si fa di malavoglia. Una coreografia bad-ass manca anche a me, è vero ;; Sia in Dream Girl che WSS sono rimasta un po' delusa dal ballo (ma anche con Sherlock, all'inizio, ad essere sincera. Me l'ero immaginata più veloce, diversa? Poi mi ci sono abituata e adesso sono convinta della sua validità). Non che non siano delle belle coreografie, ma non è quello che ti aspetteresti dagli SHINee, decantati per le loro coreografie (soprattutto WSS). Taemin sta brillando di più in sotto gruppi, duetti e soli che nel gruppo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Onew
    Posts
    5,063

    Status
    Anonymous
    Sherlock non mi dispiace, soprattutto perché le parti di Tae me le ricordo abbastanza bene **
    Però in lui, non vedo più quella scintilla che prima (quando ballava) aveva. Sono felice che sia migliorato nel canto, ma non dovrebberlo solo indirizzare su quel campo, ma migliorarlo anche nel ballo... magari facendogli provare altri stili!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ciò che ti sta rendendo felice,
    rende me più triste.
    사랑해, 바보 ♥


    Group
    DaBoss
    Posts
    9,725

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MiZUUMi @ 18/6/2013, 22:03) 
    Sherlock non mi dispiace, soprattutto perché le parti di Tae me le ricordo abbastanza bene **
    Però in lui, non vedo più quella scintilla che prima (quando ballava) aveva. Sono felice che sia migliorato nel canto, ma non dovrebberlo solo indirizzare su quel campo, ma migliorarlo anche nel ballo... magari facendogli provare altri stili!

    Non saprei, penso che stia solo brillando in tanti altri modi. Il problema probabilmente è che brilla in tutto ora, mentre prima brillava solo nel ballo, quindi la luce del ballo si perde in mezzo alla luce del canto e della recitazione, ecc. Penso che sia bravo come prima, solo meno concentrato unicamente in quello x)
     
    .
11 replies since 7/6/2013, 10:04   91 views
  Share  
.