130113 Messaggio riguardo OnewStyle da Fantasister, Keysu, Keytime e Beautiful Days

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Qui di seguito riporterò il messaggio tradotto scritto da Fantasister (fansite di Taemin), KeysU, Keytime (fansite di Key) e Beautiful Days (fansite di Minho).

    "Ciao a tutti, siamo Fantasister, Keysu, Keytime e Beautiful Days.
    Abbiamo caricato questo messaggio dopo averci riflettutto molto, e anche se è parecchio lungo, speriamo che tutti possano leggerlo fino alla fine.
    Il master di ONEWSTYLE, Left-handed (ovvero "Mancina" in italiano) era una shawol come noi dall'inizio, e ci conoscevamo da quattro anni.
    Dato che Left-handed è stata per lungo tempo la master del fansite OnewStyle, una dongsaeng a cui volevamo bene, e qualcuno con cui abbiamo passato più tempo che con le nostre famiglie, vogliamo risolvere questo malinteso che circola da molto tempo, e quindi ecco il perchè di questo messaggio.
    è passato un anno dall'incidente di OS (onewstyle). Visto che siamo delle amiche più affezionate di una famiglia, speriamo che Left-handed possa perdonarci per aver detto tutto questo solo ora. Promettiamo che non ci sarà una sola bugia in tutto ciò che scriveremo.
    Soprattutto, e questo è ciò che vogliamo trasmettere, per quanto riguarda l'argomento "sasaeng" che ha causato tanti dubbi tra i fan di Onew, Left-handed non è ciò che quei rumor creati da fan anonimi l'avevano accusata di essere: non è una sasaeng fan.

    Credo che se Left-handed fosse una sasaeng o meno, spetti ad Onew deciderlo. Quindi non tentate di creare incidenti fittizi e trasformare gli altri in sasaeng.
    Left-handed, come tutti hanno detto, è una fan che era vicina ai genitori di Onew. Andava semplicemente nei negozi che si sapeva erano gestiti dai suoi genitori, per regalar loro un calendario, e dato che voleva li condividessero con altre persone, ne aveva mandati altri. Si sono contattati e incontrati alcune volte, e questo è tutto.
    Anche se non tutti i fan incontrano i genitori dei membri, Left-handed non li ha obbligati, e ai genitori non ha fatto dispiacere. Che la famiglia di Onew si sia sentita disturbata e che Left-handed sia stata con loro a forza, sono solo rumors dalle cattive intenzioni.
    Abbiamo spesso sentito i genitori di Onew chiamarla "nostra figlia", "figlia". Quando c'erano molti impegni e non poteva incontrarli molto spesso, le chiedevano di far loro visita e queste interazioni dimostrano il fatto che a loro Left-handed piaceva molto. Dato che volevano vedere di più Onew, le chiedevano di fare più foto e di supportarlo ancora di più.
    Se molte persone insistono nel dire che incontrare i genitori dei membri sia invasione della vita privata, da parte di left-handed si trattava solo di mostrare ai genitori di Onew il figlio durante le sue attività. Non è un po' troppo forzato dire che questo sia invasione della privacy?
    Left-handed ha iniziato a fare foto a membri di altri gruppi da gennaio 2012. Comunque, a quell'epoca, non c'erano impegni che confliggessero con quelli degli SHINee, e comunque faceva tuttto questo per poter mantenere e gestire il suo blog tistory, e caricare foto che non avevano nemmeno l'indirizzo del suo blog.
    Fare foto a membri di altri gruppi era parte della sua vita personale, e non ha influenzato i prodotti [calendari, photobook, dvd ndHT] che lei al tempo vendeva. Dopo questo incidente, si è anche scusata ed ha ammesso il suo errore, dato che ci aveva messo molto tempo a confermare gli ordini, ed ha anche rimborsato coloro che volevano ritirare le prenotazioni.
    L'incidente più grave dovrebbe essere quello dell'Happybin. Come suggerito da uno dei membri di Onewstyle, OS ha iniziato a raccogliere soldi per una borsa di studio per l'università di Onew a Guangmyongshi.
    Vogliamo mettere in rilievo il fatto che nemmeno una volta Left-handed ha tenuto i soldi che i fan avevano mandato per Happybin nel conto corrente di OS.
    A coloro che hanno detto che Left-handed fosse qualcuno che voleva guadagnare soldi dai video e che non li diffondeva per questa ragione, vorrei chiedere se almeno una volta abbiano lasciato un commento del tipo "mi ha fatto piacere vederlo" o qualcosa del genere sotto una sua foto o un suo video.
    Lei li ha [gli shinee] seguiti in innumerevoli impegni all'estero non mancando nessun momento di Onew, ecco tutto.
    Nell'anno 2011, fitto di impegni all'estero, Onewstyle li ha seguiti quasi tutti. Perchè negare questo fatto quando ovviamente lo sapevano?
    Le persone che hanno usato la foto profilo del kakaotalk e la firma personale di Left-handed per attaccarla online, l'hanno davvero fatto per Onew? Creare incidenti che non sono successi, trasformarla in sasaeng e dire che lei fosse peggio di spazzatura, quanti di voi hanno postato quelle accuse con la sicurezza del 100% che i fatti in questione fossero realmente accaduti?
    Non solo hanno detto cose maligne su di lei, ma hanno diffuso storie in giapponese ed inglese. Stava già soffrendo per quell'incidente, davvero non volevamo che ricevesse ancora più dolore.
    Metteva sempre Lee Jinki, Onew degli SHINee come priorità, più di chiunque altro, sperando che lui potesse vivere sempre meglio. Ecco che tipo di persona è Left-handed. Ecco perchè ci siamo capite e abbiamo condiviso i nostri problemi per quattro anni.
    "Eonni, è solo che mi piace davvero Jinki, e voglio far tesoro di tutti i suoi momenti più importanti. Ecco perchè faccio video e foto a Jinki, sono molto felice". Voglio aiutare Left-handed a trasmettere tutto questo. Spero che tutti possano capire quanto si sentisse felice a fare tesoro di Onew.
    Proprio come tutti avevano sentito, a Left-handed è stata diagnosticata una acuta leucemia mieloide ed ha fatto due sessioni di chemioterapia prima di essere dimessa, e dopodichè ha dovuto fare tre trapianti di midollo osseo, ma ha finalmente lasciato questo mondo nel dicembre 2012. Da marzo fino a dicembre, durante questi nove mesi, il suo tutore è rimasto al suo fianco quando era costretta a prendere innumerevoli medicine e a combattere con la malattia. Anche noi siamo rimaste al suo fianco come una famiglia, prendendocene cura e standole vicino con affetto.
    Anche allora, i rumor non si sono fermati. Da "ha un brutto rapporto con la famiglia, ecco perchè se ne prende cura la sorella" a "ho sentito che che è andata a fare foto ai SuperstarK4". Questi rumor sono nati quando per lei era addirittura impossibile muoversi. Perchè hanno trattato Left-Handed in questo modo, persona che non avevano nemmeno mai incontrato? è stato detto che per qualsiasi cosa che una persona faccia o dica, alla fine riceverà del karma. Usare menzogne per accusare gli altri, causare ad altri sofferenze, come volete pagare per crimini del genere?

    Dopo essere stata dimessa dalla sua seconda sessione di chemioterapia, Left-handed ha sentito "passionate goodbye", una canzone che ha usato come sottofondo musicale del suo sito per lo SHINee World Concert 2 del 21 luglio 2012. Ricordo che una volta disse di voler sentire la voce di Onew cantare quella canzone. Il ricordo di quel momento, quando le lacrime le rigavano il viso, è ancora vivo nelle nostre menti.
    "Dopo che mi dimetteranno, fate quello che volete, ma non preoccupatevi di quello che pensa la gente". Avevamo fatto questo patto, ma ora, questa promessa non può più essere mantenuta.
    Left-handed una volta ha detto "muovermi col mio corpo è difficile come muoversi col corpo di un bambino, dite che sono molto genitle e quindi mi perdonerete, dicendomi di dimenticare tutto questo e andarmene con la mente tranquilla. Mi dite queste cose, ma nei vostri cuore alberga molta rabbia, vero?"
    Ad una domanda del genere, non potevamo dire nemmeno un singolo "no". Anche noi che stiamo leggendo tutto questo ora, sentiamo che è stato davvero crudele.
    Comunque, tratteremo questo lungo messaggio come un regalo a coloro che credevano in left-handed.


    p.s. Per i video che Left-handed ha lasciato e non ancora caricati, dopo averne discusso molto, abbiamo deciso di caricarli un po' alla volta sul canale di OS su youtube che non è ancora stato cancellato. Dato che sono i più bei ricordi, vogliamo condividerli con tutti. Per coloro a cui non piacciono o a cui non interessa, potete decidere di non guardarli. Tutti quei video dovrebbero essere condiviso solo con coloro a cui piaceva guardare i video di Onew come left-handed.
    Abbiamo scritto tutto questo con difficoltà, per alleviare i torti del suo ultimo viaggio, per farle sapere che non ha amato Onew per questi quattro anni invano. Comunque, per qualcuno che ha già lasciato questo mondo, speriamo e vi imploriamo di non recarle più danno con rumor senza fondamento.
    Fantasister, Keysu, Keytime e BeautifulDays sono responsabili per le parole appena esposte e per le informazioni dei video su youtube."


    Chi trans: 热可可0v0 || eng trans: SHINeeFamilySG
    traduzione di HayanTokki





    Avevo in mente mille cose da dire, ma traducendo e leggendo il messaggio sono rimasta senza parole, sinceramente.
    Quello che mi ha sconvolto di più è l'amore, davvero. Non l'odio o i rumor, ma l'amore e la dedizione di un fan per il suo idolo.
    Mi dispiace per tutto quello che è successo, per tutte le cose che le sono state dette, e onestamente mi dispiace anche per tutte le cose che ho pensato io a marzo dell'anno scorso. Era oggettivamente strano che il fansite più dedito ad Onew sparisse così all'improvviso per seguire un altro gruppo di idol, e all'epoca ero scettica, questa versione non mi convinceva, ma ero comunque arrabbiata con lei perchè aveva mollato Onew proprio quando era sparito per più di un mese e pure su di lui si stavano diffondendo rumor di ogni genere.
    Mi si è stretto il cuore in più di un punto, leggendo questo messaggio, quando è stato scritto di come si sentisse felice a seguirlo e di come fosse importante per lei fare tesoro dei momenti più belli. Inoltre ho seriamente sfiorato le lacrime quando hanno parlato di "passionate goodbye", perchè è stata anche la mia colonna sonora in un momento molto buio, e sapere che è stata di conforto anche a qualcun altro che era sicuramente più legato ad Onew di quanto lo posso essere io mi ha chiuso lo stomaco.
    Nella speranza che tutto questo sia vero e che non sia uno scherzo di pessimo gusto, mi sento quasi in dovere di scusarmi con Left-handed per aver dato credito a rumor che si sono poi rivelati essere falsi e per aver dubitato della sua scelta di dedizione.
    Questa è l'ennesima conferma che se non si sa, non bisogna parlare.
    Se non si conosce, bisogna tacere.
    E comunque, in ogni caso, le scelte degli altri non devono essere messe in discussione o giudicate.
    Ma queste cose si imparano solo quando ci si sbatte il naso e quando è tardi.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Onew
    Posts
    5,063

    Status
    Anonymous
    Avevo letto un riassunto su facebook, ma rileggendo (meglio)... mi stanno uscendo le lacrime.
    Seguendo gli SHINee da inizio/metà Marzo, non sapevo di questi rumor.
    Mi dispiace che le sia capitata questa sorte, a volte (a mio avviso) muoio persone buone e gentili.
    Ho trovato molto carino il fatto che facesse vedere ai genitori di Onew i progressi che faceva.
    Spero solo che possa riposare in pace, senza rimpianti.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ciò che ti sta rendendo felice,
    rende me più triste.
    사랑해, 바보 ♥


    Group
    DaBoss
    Posts
    9,725

    Status
    Offline
    Non ho parole. L'ho letto e riletto venti volte e l'unica cosa che mi viene da pensare è "ingiusto" e "non sappiamo niente". Non abbiamo mai saputo niente. Mai sapremo davvero qualcosa. E questo vale per OnewStyle, ma vale per tutti i fansite, vale anche solo per come gira il mondo in Corea. Possiamo immaginarlo, sentirlo dire, ma viverlo resterà sempre un'altra cosa, non capiremo mai fino in fondo.

    Mi dispiace per ogni singolo rumor, per ogni singola sofferenza abbia dovuto passare e spero che se ne sia andata senza rimpianti ㅠㅠㅠ
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Key
    Posts
    8,600
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    E' una storia davvero tristissima ):
    Mi dispiace molto che sia morta e che abbiamo dovuto portare avanti la malattia e tener testa a tutte le cattiverie che venivano messe su di lei contemporaneamente...
    Non ci sono parole giuste per esprimere quello che si prova leggendo queste parole.
    Tante condoglianze alla famiglia...
     
    .
  5.  
    .
    Sono spuntati ulteriori dettagli riguardo la faccenda.
    La lettera che io ho tradotto non era completa, non capisco per quale motivo ma alcune parti sono state tagliate ed è pure stata tradotta con un tono mooolto più melodrammatico rispetto ad una nuova traduzione (stavolta integrale) rilasciata da altre due ragazze. Nella nuova versione la lettera ha un tono più "acido" e fa trasparire meglio il rancore delle amiche di Onewstyle.

    è molto molto lunga e sostanzialmente dice le stesse cose della vecchia quindi non farò la traduzione, solo che in più sono riportati due indirizzi twitter di ragazze che hanno iniziato ad alimentare i rumor riguardo Left-handed.
    Uno di questi indirizzi twitter apparteneva ad OnewRang, un fansite di Onew tutt'ora attivo (e che fa delle foto parecchio belle peraltro). La master di OnewRang ha scritto un messaggio di risposta al precedente dicendo che non era vero che lei aveva alimentato i rumor, ma che si era limitata ad affermare quello che aveva sentito in giro e che l'account twitter è stato eliminato perchè c'era troppa gente che andava a scuriosarci.
    Alla fine la questione si è risolta con le scuse di OnewRang per il tono con cui ha scritto la prima lettera in cui tentava di difendersi, e anche per aver accusato Left-Handed, sostenendo comunque di non aver alimentato i rumor ma di avervi soltanto dato credito, in quanto lei era nel fandom soltanto da un anno e si è sentita "tradita" dall'abbandono improvviso senza un apparente motivo di Onewstyle.

    Fondamentalmente quello che hanno fatto un po' tutti a suo tempo .__.
     
    .
  6. kkeul`
     
    .

    User deleted


    bof, mi sembra tutto così assurdo. dire che ci sono rimasta male è poco, alla fine tra persone dello stesso fanclub non dovrebbero crearsi questi fraintendimenti. certo, la mia è una visione del tutto utopistica, però.. la cosa mi fa diventare inevitabilmente triste. ora la questione è venuta fuori perché la ragazza non c'è più e a difenderla c'erano le sue amiche, ma se fosse stata ancora in vita.. probabilmente i rumor sarebbero continuati e noi comunque non avremmo scoperto niente. dalla mia posizione posso dire di non dare niente per certo e per scontato, non so chi abbia iniziato e di chi sia la colpa, fatto sta che ora si dovrebbe smettere di parlare di questa ragazza come chissà cosa. su tumblr c'è ancora gente che parla male di lei, accusando le amiche di aver scatenato un caos mediatico solo perché lei è morta e quindi è più efficace colpevolizzare la gente. quello che è accaduto o no, secondo me si sbaglia a continuare a premere il dito nella piaga. povera ragazza, cavolo. e poverine le amiche, ma più di tutto: dannate le persone che godono nel vedere il dolore altrui solo perché non hanno di meglio da fare nella loro esistenza.
     
    .
5 replies since 13/1/2013, 15:34   100 views
  Share  
.