Noi e il K-POP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Taemin
    Posts
    12,271
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous

    Salve :yaoming:
    The reason why sto aprendo questo topic dal titolo deprimente è semplice, e cioè mi piacerebbe sapere come quando e in quali circostanze vi siete appassionate al K-POP, cosa ne avete pensato prima e cosa ne pensate adesso, che idee avete sull'industria K-POP in generale... e sì insomma, voglio farmi i ca**i vostri :behappy:

    Quanto a me, il mio primo approccio col k-pop è avvenuto attraverso il video di Lucifer.
    La prima volta che li ho visti sono scoppiata a ridere ed ho pensato "Ma che schifo sto guardando? Sono solo dei tamarri asiatici, e sono pure brutti" D:
    ...
    Però mi attraevano.
    E ogni giorno, almeno due volte al giorno, tornavo a guardarmi quel maledetto video e la mia idea di base si trasformava sempre di più in un semplice ":O_O:"
    Non sapevo i loro nomi e se provavo a guardare altri video non capivo CHI fosse CHI. Per me Taemin era il cosplayer di Mello che ballava come un diavolo, Minho era quello figo coi capelli neri e Onew era LA DONNA IN CARRIERA (non chiedetemi perché, io e la mia migliore amica lo chiamavamo DONNA IN CARRIERA e basta XDDD)
    Poi ho scoperto la 2min, le fancam, il mio feticismo per le esibizioni live di 'sti cinque e alla fine, ma solo alla fine, quando mi sono sorpresa ad ascoltare la loro discografia e aspettare il comeback col cuore in gola già a dicembre, ho finalmente capito che era fatta. Ero una shawol

    Penso che il k-pop sia qualcosa che va vissuto, va conosciuto per essere giudicato e apprezzato. E ci vuole anche molta apertura mentale, secondo me. Ci vuole l'onestà di ammettere che quelli sul palco sono ragazzi pieni di talento, spesso giovanissimi (penso al maknae dei BAP che è un cosino di 14 anni, o a Taemin che al debutto era appena adolescente).

    Avendo conosciuto un po' meglio anche le altre band, posso dire che in linea di massima il K-POP mi piace ma non ci impazzisco x°D
    Impazzisco solo per gli SHINee :foreveralone:

    Inoltre, una delle cose che più mi ha colpito nel mondo del k-pop in genere, è che spesso le band sono molto "omogenee" al loro interno. Nel senso che non si fa mai il ragionamento "Il leader e gli altri". Tutti i membri hanno un ruolo definito e importante, tutti sono fondamentali, mi piace molto questa cosa.
    Anche l'atmosfera fra le fans di gruppi diversi è calma, vige la regola del supportarsi a vicenda, c'è solidarietà e rispetto reciproco (ovviamente parlo in generale). Mi è rimasto davvero impresso quando i bigbang hanno vinto il best fan qui in Italia e si è subito scatenata una guerra fra directioners (si chiamano così, no? D:) e VIPs (combattuta solo dalle directioners LOL). Penso che se la competizione fosse stata fra BIGBANG e qualsiasi altro gruppo k-pop, allora non sarebbe scoppiata nessuna fan war.
    E per finire adoro tutto ciò che sta intorno al k-pop: programmi alla radio e in tv, reality (anche se spesso e volentieri di reale c'è ben poco XD), spot pubblicitari etc. Non esiste niente del genere in Europa o in America.

    Quanto all'industria discografica del k-pop ci sono molte cose che non mi piacciono.
    Prima di tutto (ma questa non è prerogativa solo del k-pop, lo so) il modo in cui nascono i gruppi, perché sono band costruite a tavolino dietro le decisioni delle case discografiche. Per quanto ne sappiamo noi, i membri non si scelgono mai, ma vengono assemblati da terzi.
    Altra cosa che non mi piace del K-POP è il fatto che, dal punto di vista creativo, i membri delle band non fanno quasi nulla. Le canzoni le scrivono altri, le coreografie le preparano altri, i concept per i video e per gli album vengono fuori dalla testa di altre persone. Loro sono soltanto immagine, ed è raro che collaborino creando pezzi, lyrics e coreografie. A me piacerebbe tanto poter vedere un po' di più la farina del loro sacco.
    Sullo "sfruttamento" degli idol non mi pronuncio, non ne so molto, potrei dire delle stupidaggini. È vero che quando decidi di diventare un idol devi aspettarti schedule pienissime, ed è anche giusto che sia così. Ma da fan, da esterna, posso solo sperare che gli idol non ricevano mai pressioni troppo forti o irragionevoli, o costrizioni che vadano oltre la loro volontà (per dirne una, i fantomatici interventi di chirurgia estetica) specialmente quando sono giovanissimi.
    Ultima piccola cosa: odio il fatto che spesso i fan stranieri vengano spudoratamente ignorati D:

    E basta.
    Ho scritto troppo D:
    A voi la parola ù__ù
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Key
    Posts
    6,220
    Location
    Planet Earth

    Status
    Offline
    Oh~ siccome ho tempo sufficiente per cazzeggiare quanto mi pare e piace, posso permettermi di rispondere a questo topic
    Da dove comincio D:
    Allora comincio dicendo che gli SHINee sono stati il mio primo gruppo kpop in assoluto e anche nel mio caso, Lucifer è stata la mia prima canzone e video *o*
    La mia prima impressione..,premetto che il video mi era stato linkato da una mia amica che conosceva il kpop già molto prima di me, e ringrazio quel giorno d'estate in cui ho aperto la pagina su youtube perchè di solito non mi degno neanche di aprire materiale che non mi interessa o che non mi piace LOL
    Invece quella volta il buon Dio mi ha detto di seguire il consiglio della mia amica e così fu, vidi Lucifer per la prima volta. :wtf:
    La canzone non mi piaceva, loro non mi piacevano e Jonghyun era troppo tamarro per i miei gusti, decisamente no, non era il mio stile. Ricordo però che Key catturò la mia attenzione subito, essì fu colpo di fulmine :yaoming:
    Dopo alcuni giorni continuai ad ascoltare Lucifer ancora e ancora, cercai il tutorial della coreografia provando a ballarla (con scarsi risultati LOL) e guardai i loro altri video.
    Scaricai le loro canzoni, seguii le loro interviste, guardai Hello Baby (due volte) e praticamente posso dire che abbandonai il mondo reale per quello virtuale LOL

    Adesso, riguardo al Kpop, posso dire che tutto sommato mi piace, non seguo molti gruppi, più che altro ascolto canzoni così, a random
    Quello che mi piace del Kpop è che la maggior parte delle band sono molto unite tra loro, i membri convivono insieme pacificamente e addirittura si instaura un rapporto di fratellanza fra essi.
    CITAZIONE
    le band sono molto "omogenee" al loro interno. Nel senso che non si fa mai il ragionamento "Il leader e gli altri". Tutti i membri hanno un ruolo definito e importante, tutti sono fondamentali, mi piace molto questa cosa.

    :quotoneee: esatto

    Riguardo ciò che non mi piace...troppi pochi concerti all'estero, la maggior parte delle volte i componenti dei gruppi non fanno pause, dormono troppo poco e spesso sembrano distrutti, anche nei live. Non mi piace il fatto che i manager o chiunque gestisca i gruppi, sostituiscano o aggiungano nuovi membri, è una cosa che non sopporto, non potrei mai immaginare un gruppo che adoro, prendo l'esempio degli SHINee, senza soltanto uno di loro cinque, per me non sarebbero più gli SHINee e non so se potrei continuarli ad amarli ancora.

    *prende fiato* Spero di aver scritto tutto D: Se mi viene in mente qualcosa la aggiungerò in seguito :double-pat:
     
    .
  3.  
    .
    In realtà non avrei tempo di cazzeggiare, ma screw everything, 'sto topic è gnocco e quindi rispondo :yaoming:

    Come sono venuta a conoscenza del K-pop:
    Un mio amico non ricordo quanti anni fa, circa due, mi linkò un video delle Girl's Generation. All'epoca fui tipo "bleah, che schiff" e mi lanciai in una spudorata e lanciatissima critica al suddetto gruppo. Però contemporaneamente ne rimasi affascinata, anche se la cosa non mi andava giù per motivi che spiegherò poi (anche se frega niente a nessuno LOL).
    Il mio amico iperterrito continuava a mandarmi video, e inizialmente mi intrippai con gli Fcuz, di cui guardavo i video cinquanta volte al giorno, perchè le loro canzoni creavano dipendenza.
    Un giorno mi mostrò Ring Ding Dong, e la reazione fu "minchia che cessi sti qua" (perdonate il francesismo LOL). Li trovavo bruttissimi, orrendi, soprattutto dopo aver visto Hello, e in più manco li riconoscevo. Contemporaneamente però erano "addicting", le loro canzoni creavano dipendenza. Casualmente scoprii Hello Baby, e prima mi shoccò (credevo il bimbo fosse figlio di Mino *si patta*), ma la stupidità del programma mi fulminò, e lo guardai tutto. Dopodichè fu un crescendo, e sono arrivata agli osceni livelli di ora.
    La dipendenza che ho dagli SHINee però, non c'è per nessun altro gruppo.

    Cosa penso del k-pop:
    Premetto che la mia opinione credo sia impopolarissima, ma insomma, FAQ everything, la dico perchè l'art 21 Cost. me lo permette (sono sotto esame, si).
    Il mondo k-pop non mi piace, per niente. è stato creato solo ed esclusivamente per fare soldi, non ha nessun altro scopo. I gruppi sono costruiti a tavolino, e in alcune band ci sono addirittura membri che sanno fare poco o nulla e che vengono scelti solo per il loro aspetto fisico, perchè "attirano".
    C'è troppa esasperazione della fisicità, i componenti devono essere perfetti, e molto spesso mi capita di leggere commenti di gente che apprezza un gruppo solo per la bellezza dei componenti (bellezza logicamente innegabile, io stessa spesso commento il loro aspetto fisico et cetera).
    Mi da l'idea di essere un mondo finto e brillante, ma che in realtà manda solo fumo negli occhi.
    è un mondo a "breve scadenza", i gruppi "scadono" presto, e presto vengono messi da parte da nuovi gruppi che spuntano come funghi praticamente ogni giorno, con componenti che sono sempre più giovani, praticamente ancora bambini. Io credo che le case discografiche spremano i loro idol come limoni, li facciano lavorare ogni giorno come muli fino a che smetteranno di essere produttivi, ovvero all'incirca quando arriveranno ai trent'anni; e che l'unica cosa che interessa loro sia vendere, non importa se per farlo deve cercare di reprimere la personalità vera dei suoi ragazzi, affibiando loro un "soprannome" in base al quale dovranno comportarsi, e non importa nemmeno che i ragazzi debbano apparire sempre perfetti, sempre "principi azzurri", sempre "ragazzi ideali" senza difetti o vizi, perchè quello che importa è vendere e dare al pubblico (femminile in questo caso) quello che vuole avere, quello che vuole vedere, e per fare questo prende questi ragazzi, poco più che bambini (i trainee) e li istruisce, li "imbocca".

    Nonostante io pensi tutti questo, non riesco a smettere di ascoltarlo, le canzoni sono simplici, dirette e ballabili, sono appunto canzoni "pop", canzoni che possono piacere a tutti e subito, senza bisogno di tanta interpretazione.

    Chiedo perdono se la mia opinione sembri un tantino impopolare, ma è quello che penso :nonèpossibile:
    Detto questo ho finito, ho scritto pure troppo asfojewfs
     
    .
  4. °ChibiNeko°
     
    .

    User deleted


    Oooooooh,wowow che bello topic...Allora all'inizio avevo cominciato ascoltando le Girls Generation,poi un giorno girovagando per youtube ho letto SHINee - Hello e ho detto ''Mahh,chi sono? O:'' Così ho ascoltato e me ne sono innamorata. All'inizio non sapevo i loro nomi,ma poi ho scoperto che una mia amica che sta su IRC (Infy) li conoscosceva e con il tempo me li ha fatti conoscere anche a me...Mi ha postato parecchi video e mi sono piaciuti tutti xD Allora non sapevo neanche pronunciare il nome del gruppo,gli chiamano ScineH °O°...Comunque poi mi ha fatto conoscere altri gruppi come gli EXO-K per il resto gli ho scoperti tutti io BD (?) Beh,è corta la storia,certo perchè è un ''breve riassunto'' ecco..XD
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Taemin
    Posts
    12,271
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Oh, ciao, qualcuno ha risposto

    Sono felice di sapere che non sono stata l'unica a chiedersi "WTF?" davanti al video di Lucifer la prima volta :yaoming:

    @Elisa: la tua opinione sul k-pop sarà anche impopolare ma (purtroppo) la condivido pienamente.
    Quanto a questo
    CITAZIONE
    C'è troppa esasperazione della fisicità, i componenti devono essere perfetti, e molto spesso mi capita di leggere commenti di gente che apprezza un gruppo solo per la bellezza dei componenti

    adesso anche io dirò qualcosa di molto impopolare e verrò sommersa da pomodori e polli finti come Richard Benson :yaoming:
    Il fatto è che le canzoni k-pop (ma diciamo pure pop in genere) sono orecchiabili, ballabili, addirittura ipnotiche, ma oltre a questo non vanno (fatte le dovute eccezioni, ovviamente). Non sono questi grandi capolavori della musica, ecco.
    Perciò è naturale che una band pop debba puntare anche e soprattutto sull'immagine. Un idol non può per definizione essere brutto, perché è come se la bellezza facesse parte del suo "talento".
    Intorno alla materia prima (canzoni leggere senza troppe pretese) si costruisce un mondo patinato e sfavillante, certe volte anche eccessivo, per attrarre più pubblico possibile, ed è normale che sia così perché il pop è questo, sia in Asia che in America che in Europa (in alcuni posti molto più che in altri e facendo sempre e comunque le dovute eccezioni).


    Detto questo, mi è venuta in mente un'altra cosa che, veramente, mi fa venire la bile. È una cosa piuttosto stupida ma la dico lo stesso. E cioè: è proprio necessario piazzare gente negli MV che suona basso/chitarra elettrica/ottoni/batteria/corno/flauto traverso/pianoforte a coda/basso tuba in una canzone dove questi strumenti NON ESISTONO?
    :OMG:
    Ancora peggio è quando prendono gli idol e li mettono dietro chitarre e batterie nonostante loro non abbiano mai preso in mano neanche un plettro.
    Ahimè mi sembra di ricordare che sia successo anche con gli SHINee -.-"
     
    .
  6.  
    .
    CITAZIONE
    adesso anche io dirò qualcosa di molto impopolare e verrò sommersa da pomodori e polli finti come Richard Benson

    Io invece ti quoto LOL :yaoming:
    è vero che l'aspetto fisico è sempre stato parte integrante del mondo pop in tutto il globo, ma qui mi pare che sia portato all''esasperazione D:
    Vestiti sempre perfetti, mai un capello fuori posto e cangianti colori di chioma manco fossero dei semafori, tonnellate di trucco sulla faccia, senza fare distinzioni tra uomini e donne e interventi chirurgici come se piovesse.
    Io non discuto infatti il fatto che la "cura" dell'aspetto sia parte di questo mondo, solo i livelli esasperati a cui è portata D:


    CITAZIONE
    È una cosa piuttosto stupida ma la dico lo stesso. E cioè: è proprio necessario piazzare gente negli MV che suona basso/chitarra elettrica/ottoni/batteria/corno/flauto traverso/pianoforte a coda/basso tuba in una canzone dove questi strumenti NON ESISTONO?

    La Corea è piena di assurdità LOL
    Si vede che pareva brutto lasciarli a mani vuote D:
    Credo sia semplicemente messo lì per fare scena, e il "target" a cui questa musica si rivolge non fa caso al basso tuba che Lee Tizio o Kim Caio tiene in mano D:
    Mi sposto su un altro livello, ma è più o meno come quando mettono sempre il suddetto Lee Tizio a cantare in una macchina sportiva parcheggiata nel mezzo di una scenografia sfavillante. Wtf?!
     
    .
  7. |kkomi|
     
    .

    User deleted


    uuuh va te che bel topic!
    alura... come sono entrata in questo sfavillante mondo... una mia amica, all'inizio di agosto dell'anno scorso, aveva postato su facebook una canzone delle girls generation per proporre di ballarla ad una fiera del fumetto in cosplay di final fantasy (?). io non so per quale strano motivo (visto che di voci femminili ne sopporto veramente poche) ho aperto il video, l'ho guardato e sono rimasta così -> O_o? affianco c'era hello, il nome SHINee mi piaceva (?) e per curiosità ho guardato il video. la mia prima reazione è stata abbastanza divertita e devo dire che li ho presi anche abbastanza per il bip... sono passata a lucifer e più o meno la stessa reazione. il giorno dopo ero a casa di un'amica e per passare il tempo e per divertirci un po' glieli ho fatti vedere (sia girls generation che SHINee), cercavamo video con testo, improvvisavamo karaoke (poco riusciti devo dire xD), però a me cominciavano a piacermi pericolosamente O_O (le girls le ho abbandonate subito proprio per voci ^^").
    a quel punto ho cominciato ad informarmi, a riconoscerli (all'inizio individuavo solo minho xD), e le mie amiche ad odiarmi xD non ne possono neanche sentire parlare u_u
    quindi vabè.. gli SHINee sono stati i primi, poi che seguo con lo stesso interesse sono 3 o 4 gruppi... per il resto solo tante canzoni random xD

    sulle case discografiche non mi sbilancio perché non so molto e direi solo un mucchio di cavolate, ma trovo che in effetti non concedano molte, se non nessuna ^^", libertà artistica ai componenti delle varie band (I doubleA mi piacciono molto in questo senso, sono molto più indipendenti per quanto riguarda coreografie, outfit...)

    vabbè come al solito mentre scrivo mi vengono in mente altre 300 cose e poi me le dimentico quando devo dirle. perfetto. quando e se mi torneranno in mente scriverò xD
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Key
    Posts
    8,600
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    2009 circa, vidi un video di una ragazza cinese su youtube e come sottofondo c'era una melodia al piano bellissima. Le ho domandato come si chiamasse e mi ha detto che era la versione piano di "Wedding Dress" di Taeyang.
    Ascoltai la canzone (sia piano che quella originale) e mi piacque tantissimo. Poi nei video correlati c'era Haru Haru, e mi è piaciuta pure quella. Poi c'era Heart Breaker, e l'ho amata. E poi ho trovato Fire delle 2ne1, anche quella mi è piaciuta subito.
    A parte queste canzoni (che ho continuato a sentire negli anni) non ho mai approfondito la musica coreana. Una mia compagna di classe a settembre ha cominciato a dirmi "Ascolta i Super Junior, ascolta i Super Junior" ma io non sapevo chi fossero e non mi fidavo XD A gennaio una mia amica mi ha mandato una parodia di Ring Ding Dong (dopo che io le avevo mandato una parodia di un tizio indiano) e ci risi un sacco su. Poi troivai quella di Lucifer e gliela mandai, poi lei mi mandò quella di Hello e lollammo assieme un po'.
    Mi sono ricordata che vedevo sempre gli aggiornamenti delle fanfiction, allora per ridere un po' sono andata su EFP e aprii la prima fanfiction che ho trovato, una cosa ridicolissima con Minho che era terrorizzato da Taemin che ballava (io manco sapevo le facce) così io e la mia amica ci mandavamo i pezzi di fanfiction ridicoli e continuavamo a trollare (che stronze).
    Poi mi sono resa conto di avere Lucifer in testa, e l'ho scaricata. Ho cominciato ad ascoltarli seriamente e mi sono piaciuti, all'inizio ero per la 2min ma poi mi stancavano (li reputavo impossibili). Poi ho visto un concerto dove Jong e Key erano... Jong e Key, e mi sono informata su loro (li conoscevo da una settimana e mi cagavo solo 2min XDD Non sapevo manco come si chiamassero gli altri). Da lì fu amore XDDD
    Ah, all'inizio ero convinta che Yogeunie fosse il figlio o di Jonghyun o di Onew LOL
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Taemin
    Posts
    12,271
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Credo sia semplicemente messo lì per fare scena, e il "target" a cui questa musica si rivolge non fa caso al basso tuba che Lee Tizio o Kim Caio tiene in mano D:
    Mi sposto su un altro livello, ma è più o meno come quando mettono sempre il suddetto Lee Tizio a cantare in una macchina sportiva parcheggiata nel mezzo di una scenografia sfavillante. Wtf?!

    Sarà ma quando gli danno chitarre e contrabbassi mi sento presa in giro D:
    Passi il playback, ok, lo fanno tutti. Ma no che fingi di suonare uno strumento che nella canzone non esiste! D: È bruttissimo da vedere, nonché imbarazzante LOL

    CITAZIONE
    a quel punto ho cominciato ad informarmi, a riconoscerli (all'inizio individuavo solo minho xD), e le mie amiche ad odiarmi xD non ne possono neanche sentire parlare u_u

    Ti capisco D:
    Ogni tanto mi assecondano un pochino, ma per il resto, se oso menzionare gli SHINee, i miei amici mi guardano come se fossi una deficiente, mi ammazzano l'entusiasmo, mi ignorano, smettono di ascoltarmi e mi lasciano a parlare da sola, insomma è proprio una cosa orribile, mi sento miserabile quando succede XD :foreveralone:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    i'm a witch

    Group
    Onew
    Posts
    1,286
    Location
    Harajuku <3

    Status
    Offline
    Tutto è iniziato con una richiesta grafica xD mi avevano chiesto di fare un set avatar e firma su gli SHINee io non sapevo chi fossero, così per fare un set in stile mi sono documentata un po' e sono finita a vedere Hello, prima ho pensato ecco gli One Direction Giapponesi, però già alla fine del video ho cambiato idea *__* mi sono documentata di più e alla fine sono diventata una fan del k-pop *_______*
     
    .
9 replies since 26/5/2012, 12:32   386 views
  Share  
.