Consigli su come migliorare il forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ciò che ti sta rendendo felice,
    rende me più triste.
    사랑해, 바보 ♥


    Group
    DaBoss
    Posts
    9,725

    Status
    Offline
    Ebbene sì, sono ancora qui a rompervi le ballonzolin :Uao!:
    Francamente è tanto che voglio creare un topic simile, ma per un motivo o per l'altro sapevo che anche se l'avessi fatto non sarei riuscita a rispondere in modo attivo, quindi ho sempre rimandato. Al momento la scuola sta per finire, ed è vero che ho ancora un esame di maturità da fare, ma francamente mi sento già in vacanza e comunque gli esami ruberanno 4 giorni della mia vita e non uno di più, quindi penso che sia il momento giusto per cominciare a parlarne.

    Di cosa? Di come migliorare il forum.

    Durante questo ultimo anno sono cambiate tante cose, sono cominciati tanti progetti che purtroppo ho dovuto tenere momentaneamente in sospeso - gli archivi foto arrivano sempre troppo tardi (complice anche Mediafire che non vuole saperne di caricarli) e anche le foto vengono caricate molto lentamente. Vorrei essere più efficiente, ma purtroppo sono stata piena di cose da fare (io sola mi occupo delle foto) e come avete potuto vedere sono dovuta correre ai ripari perché 2 admin si sono volatilizzare e anche eli (HyanTokki) è occupata con gli esami all'università. Per questa ragione ora c'è MArì (Makylovelove) ad aiutarmi, ma capite che resta sempre difficile stare dietro a tutto, soprattutto considerata la fitta schedule degli SHINee. Grazie al cielo (o purtroppo se la vediamo dal punto di vista di una fan a cui mancano già) come sta finendo la scuola, anche loro si sono dati una calmata e non avranno molti impegni di questi tempi, considerando che stanno preparando il Japan Arena Tour, quindi abbiamo un momento di pausa per riordinare le idee.

    Lo staff non è sufficiente e me ne rendo conto, quindi rinnovo il mio appello a tutti gli utenti: se volete proporvi come traduttori o aiuto spammer scrivetemi pure e possiamo cercare di metterci d'accordo, vedere se può funzionare *w* Avviso da subito che sono selettiva, ma perché mi rendo conto che non è facile fare questo lavoro e ci vuole forza di volontà - ogni proposta comunque viene tenuta in considerazione, quindi, davvero, non abbiate paura, non mangio nessuno ;;

    Ma ora in questa sede, vorrei piuttosto domandare a voi utenti, che avete piano piano abbandonato il forum, cosa secondo voi dovrebbe essere fatto per renderlo più interessante e convincervi a commentare i topic.
    Non è che noi vogliamo per forza farvi commentare, sia chiaro, non obblighiamo nessuno, però siamo un forum, non un blog, e per questo motivo ci piacerebbe che si sviluppassero delle discussioni tra gli utenti, che potessero scambiarsi idee e opinioni... purtroppo questo non succede quasi mai e per quanto io cerchi di scervellarmi non capisco perché (ho le mie teorie ma non so se sono corrette) - sono consapevole che questo forum non è abbandonato, viene continuamente visitato da utenti fedelissimi, che però non lasciano traccia del loro passaggio, nemmeno un saluto in tag, spesso.
    Ecco, vorrei capire se c'è qualcosa che vi blocca e se posso fare qualcosa per migliorare la situazione ;;

    Spero che possiate aiutarmi e aiutarci!
    Grazie di aver letto!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Key
    Posts
    8,600
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Secondo me bisognerebbe creare una sezione dove, oltre a raccogliere le informazioni sugli SHINee, si possa parlare più liberamente di loro. Una dove tutti gli utenti possano aprire i topic e fare del mero e puro gossip. Ad esempio, commentare il modo frivolo e non attinente alla realtà una notizia, scambiare opinioni e teorie, cosa che spesso in un topic dedicato a una notizia non può fare. Ci sono tante cose sugli SHINee che valgano la pena di essere discusse, ma in quale sezione può essere aperto un topic del genere? Se ad esempio io oggi volessi parlare dei dormitori, di cosa ne penso o immagino accada là dentro, in cui voglia non solo fare domande su lacune che ho, ma magari anche sentire un'opinione altrui, non saprei dove andare a crearlo.

    L'anno scorso quando ero ancora nuova su questo forum avevo aperto una discussione e mi era stata cestinata perché sul forum, salvo le sezioni come offtopic etc, non è permesso aprire topic. Credo che sia anche a causa di questo che poche persone parlano e interagiscano tra loro: tutti dovrebbero avere l'occasione di commentare e argomentare una cosa, senza però doverlo necessariamente fare nel topic di un singolo aggiornamento (perché sì sa, quando più persone parlano poi l'argomento spazia un po' in ogni dove e non si ferma solo al fulcro originario della discussione).

    Spero di essermi spiegata... Perché questo forum ha sempre avuto più un aspetto di un blog gestito dalle amministratrici da cui attingere notizie, più che un posto dove discutere e conoscere nuovi fan. Ovviamente è solo il mio parere personale!
     
    .
  3. chöcolatina¸
     
    .

    User deleted


    per dei topic del genere secondo me sarebbe meglio metterli nella fanzone no? (poi io non sono qui da tanto quindi non sò se si può XD)
    comunque, a me questo forum piace molto u.u lasciando stare il fatto che i forum si spopolano sempre.. ormai è un dato di fatto, prima arriva il mondo e poi se ne va!
    altra cosa, sinceramente se vi serve aiuto mi piacerebbe molto darvi una mano, anche temporaneamente e anche senza per forza entrare nello staff XD perchè purtroppo anche io ho la maturità quest'anno T-T ma comunque mi piacerebbe aiutare *w*
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ciò che ti sta rendendo felice,
    rende me più triste.
    사랑해, 바보 ♥


    Group
    DaBoss
    Posts
    9,725

    Status
    Offline
    CITAZIONE (witchspumpkin @ 2/6/2013, 13:10) 
    Secondo me bisognerebbe creare una sezione dove, oltre a raccogliere le informazioni sugli SHINee, si possa parlare più liberamente di loro. Una dove tutti gli utenti possano aprire i topic e fare del mero e puro gossip. Ad esempio, commentare il modo frivolo e non attinente alla realtà una notizia, scambiare opinioni e teorie, cosa che spesso in un topic dedicato a una notizia non può fare. Ci sono tante cose sugli SHINee che valgano la pena di essere discusse, ma in quale sezione può essere aperto un topic del genere? Se ad esempio io oggi volessi parlare dei dormitori, di cosa ne penso o immagino accada là dentro, in cui voglia non solo fare domande su lacune che ho, ma magari anche sentire un'opinione altrui, non saprei dove andare a crearlo.

    L'anno scorso quando ero ancora nuova su questo forum avevo aperto una discussione e mi era stata cestinata perché sul forum, salvo le sezioni come offtopic etc, non è permesso aprire topic. Credo che sia anche a causa di questo che poche persone parlano e interagiscano tra loro: tutti dovrebbero avere l'occasione di commentare e argomentare una cosa, senza però doverlo necessariamente fare nel topic di un singolo aggiornamento (perché sì sa, quando più persone parlano poi l'argomento spazia un po' in ogni dove e non si ferma solo al fulcro originario della discussione).

    Spero di essermi spiegata... Perché questo forum ha sempre avuto più un aspetto di un blog gestito dalle amministratrici da cui attingere notizie, più che un posto dove discutere e conoscere nuovi fan. Ovviamente è solo il mio parere personale!

    Capisco perfettamente cosa intendi e all'inizio, prima di aprire questo forum, io e le altre admin abbiamo discusso sulla cosa, cercando di capire cosa fosse meglio fare. Purtroppo c'è un problema essenziale quando si tratta di spaziare nei topic, che non è tanto uscire dall'argomento per qualche messaggio, che è una cosa che francamente capita anche a me, ma del mantenere l'ordine. Se lasciassimo aprire topic a chiunque in qualunche sezione sarebbe impossibile stare dietro a tutti gli utenti, nonché trovare le news e i veri e propri aggiornamenti per gli utenti stessi. Ognuno scriverebbe quello che gli pare, posterebbe rumors e notizie incomplete, non tradurrebbe assolutamente nulla e posterebbe tutto così come l'ha trovato su twitter/tumblr o peggio ancora su facebook.

    Una sezione come dici tu c'è ed è la fanzone, come ha intuito chöcolatina¸. Purtroppo credo che questa cosa sia stata fraintesa, nel senso che in quella sezione c'è completa libertà, si può parlare di quello che si vuole, esiste anche una sezione delle coppie dove potete tranquillamente parlare dei vostri pairing preferiti senza che nessuno intervenga - potete aprire nuovi topic su argomenti specifici che riguardano un certo pairing senza essere costretti a scrivere nel topic riguardante quel pairing. Mettiamo che volete fare una discussione su come è cambiato il rapporto della 2min: potete aprirlo, non dovete necessariamente scrivere nel topic della 2min. I topic principali delle coppie sono già nella lista che c'è nella sezione, quindi anche se dovessero essere sepolti da altro andrebbe comunque bene, finché lo trovate opportuno e vi piace di più avere questa libertà.
    Davvero, come stilato nel regolamento stesso nella fan zone potete fare quello che volete, e in Off Topic parlare anche di quello che avete fatto stamattina, senza sentirvi vincolati in nessun modo.
    E' vero che nel resto del forum siamo un po' più rigide, ma è proprio questione di ordine di informazioni. Capisci che se tutti scrivessero sarebbe impossibile tenervi davvero aggiornati TTT

    Comunque grazie per l'opinione! Terrò in considerazione di fare più pubblicità alla fanzone e magari di migliorarla/ampliarla, o comunque trovare il modo per modificarla! <33






    CITAZIONE (chöcolatina¸ @ 2/6/2013, 13:24) 
    altra cosa, sinceramente se vi serve aiuto mi piacerebbe molto darvi una mano, anche temporaneamente e anche senza per forza entrare nello staff XD perchè purtroppo anche io ho la maturità quest'anno T-T ma comunque mi piacerebbe aiutare *w*

    La cosa che ci serve di più in questo momento è qualcuno che traduca gli articoli che escono sugli SHINee ;; Al momento non ce ne sono una gran quantità ma in periodi come comeback e di Tour ne escono a valanghe e purtroppo, dato che siamo solo in due, ci tocca selezionare quelli più significativi e lasciarne perdere altri, cosa che mi piacerebbe correggere con l'aiuto di altre persone. Perciò... pensi di poterlo fare? Dall'inglese, ovviamente x)
     
    .
  5. chöcolatina¸
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La cosa che ci serve di più in questo momento è qualcuno che traduca gli articoli che escono sugli SHINee ;; Al momento non ce ne sono una gran quantità ma in periodi come comeback e di Tour ne escono a valanghe e purtroppo, dato che siamo solo in due, ci tocca selezionare quelli più significativi e lasciarne perdere altri, cosa che mi piacerebbe correggere con l'aiuto di altre persone. Perciò... pensi di poterlo fare? Dall'inglese, ovviamente x)

    certo certo *W* cercherò di dare il meglio u.u
     
    .
  6. **Little_Yuna**
     
    .

    User deleted


    Mmmm, sinceramente? Non ne ho la più pallida idea.
    A mio avviso non manca niente nel forum e non capisco nemmeno io perché noi utenti non commentiamo mai.
    Pensavo che ormai non venisse più frequentato da molti ma, ho letto che viene visitato spesso, quindi, probabilmente come hanno già detto, è perché si ha la paura di andare offtopic in una discussione. E' l'unica soluzione plausibile che mi passa per la testa. Se penserò ad altro, ed avrò idee su come poter far cambiare la situazione, lo farò sapere!
    Per il resto, ho sempre visto gli appelli per i traduttori, ma, non mi sono mai fatta avanti perché non ho tempo. Se voleste tenermi in considerazione (se ovviamente soddisfo ciò che cercate), mi farebbe solo un immenso piacere ma, vorrei far finire il mese di giugno (sì, anche io son di maturità quest'anno e sto impazzendo).
    Spero solo che questo forum torni attivo e "pimpante", anche perché merita davvero molto :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Taemin
    Posts
    12,271
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Sinceramente ci ho pensato un po' prima di rispondere a questo topic chiedendomi se fosse il caso o no di dire la mia, alla fine come vedete ho deciso di provarci, ma non so se il mio parere sarà apprezzato o no. Dal canto mio io apprezzo tantissimo questo topic perché è una dimostrazione di modestia e di voglia di migliorare. Si vede che ci tieni a questo forum ed è una cosa bellissima.

    Detto questo, io sono una degli utenti che prima frequentava il forum assiduamente, e che ora continua a visitarlo senza più partecipare attivamente. In realtà la situazione è come un cane che si morde la coda: gli utenti se ne vanno perché c'é poca interazione, ma sono gli utenti stessi che interagiscono poco fra di loro.

    Come ha detto witchspumpkin l'impostazione di questo forum fa sì che sia molto chiuso alle iniziative degli utenti e per certi versi lo rende più simile a un blog, ma come hai detto tu è chiaro che non potete aprire le sezioni principali a chiunque, il bello di questo forum è che è aggiornato, ordinato e accessibile.

    Però anche gli utenti devono poter aver modo di chiacchierare, e un forum per sopravvivere ha bisogno di uno spazio così.
    E non è che gli utenti abbiano poca voglia di discutere, perché mi è capitato tantissime volte di vedere la tag piena di commenti riguardo argomenti particolari. Ma la tag non è il massimo per discutere, perché i messaggi che si possono mandare sono brevi e in più vengono cancellati dopo un tot.

    Quindi mi viene da chiedere, perché non aprire dei topic e discutere lì degli stessi argomenti piuttosto che farlo in tag?
    Il topic resta lì, coi suoi post, non scompare dopo un po', e chiunque arriva se trova l'argomento interessante può fermarsi e dire la sua.

    Ho appena visto che adesso c'è la fanzone (sezione che quando frequentavo io il forum non c'era), dove non solo si trovano le vecchie sezioni su grafica, fan art e fan fiction, ma anche uno spazio dove potersi confrontare su varie questioni riguradanti gli SHINee, dalle più idiote alle più serie. È anche importante dividere l'Off Topic vero e proprio da tutti i topic riguardanti gli SHINee che invece vanno nella fanzone, e questo secondo me è il primo passo per rendere il forum più attivo e popolato.
    Come hai detto tu dovete solo pubblicizzare di più la sezione, e magari darle maggiore risalto - lì in fondo al forum si nota poco. E per scongiurare il disordine nella sezione... non lo so, la butto lì, potreste ispirarvi all'organizzazione dello SFI? Lì ogni utente che apre un topic deve taggarlo nel titolo tipo [DISCUSS] o [QUESTION] etc. Così l'ordine andrebbe rispettato...

    Detto questo, spero di non essere risultata sgarbata o saccente, perché non è assolutamente mia intenzione. Mi piacerebbe anzi che questo forum diventasse un bel punto di ritrovo per le shawol italiane e mi spiace vederlo meno attivo...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ciò che ti sta rendendo felice,
    rende me più triste.
    사랑해, 바보 ♥


    Group
    DaBoss
    Posts
    9,725

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sadie @ 2/6/2013, 23:10) 
    Ho appena visto che adesso c'è la fanzone (sezione che quando frequentavo io il forum non c'era), dove non solo si trovano le vecchie sezioni su grafica, fan art e fan fiction, ma anche uno spazio dove potersi confrontare su varie questioni riguradanti gli SHINee, dalle più idiote alle più serie. È anche importante dividere l'Off Topic vero e proprio da tutti i topic riguardanti gli SHINee che invece vanno nella fanzone, e questo secondo me è il primo passo per rendere il forum più attivo e popolato.
    Come hai detto tu dovete solo pubblicizzare di più la sezione, e magari darle maggiore risalto - lì in fondo al forum si nota poco. E per scongiurare il disordine nella sezione... non lo so, la butto lì, potreste ispirarvi all'organizzazione dello SFI? Lì ogni utente che apre un topic deve taggarlo nel titolo tipo [DISCUSS] o [QUESTION] etc. Così l'ordine andrebbe rispettato...

    Francamente l'ordine non è importante nella fanzone, finché le persone la trovano utile e un bello spazio per parlare x) Sì, in effetti prima non c'era e l'ho creata in realtà solo per questione di miglioramento della grafica, ma ora, parlando con voi, mi rendo conto che vi è mancato molto uno spazio dove scambiarvi idee e opinioni, quindi sì, cercherò di fare qualcosa per pubblicizzare/cominciare ad usare meglio quella sezione :'D

    Grazie a tutte della vostra sincera opinione, davvero ;; E non pernsare nemmeno lontanamente di essere stata scortese, Sadie, anzi! Le vostre opinioni sono sempre importanti, perché siete voi a dare importanza e vita al forum, certamente non io né altre admin x)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Onew
    Posts
    5,063

    Status
    Anonymous
    A mio avviso non c'è utenza perché i forum non sono più in foga come anni fa, ora c'è facebook e per molte persone è più comodo quello di un forum (purtroppo).
    Io non posso propormi come traduttrice, perché faccio davvero pena, ma come editor è probabile... non sono una cima, ma qualcosa lo so fare e se mi ci metto con testardaggine qualcosa viene sempre fuori uwu
    Cercherò di spammare il forum su twitter, su facebook... ovunque 8D
     
    .
8 replies since 2/6/2013, 10:11   106 views
  Share  
.